Prot. nr. 52/08 del 23/08/08

Agli organi d'informazione

SEDE

Oggetto : cattivi odori stabilimento– richiesta provvedimenti.

L' Associazione “Falco”, sollecitata da numerosi cittadini della frazione di Monteverde di Bojano, ha chiesto un intervento volto a contenere le sgradevoli esalazioni provenienti dallo stabilimento Agralia loc. Monteverde. L’esposto è stato indirizzato al legale rappresentante dell’Agralia, alla ASREM, all' ARPAM Molise e al Comandante dei Vigili Urbani, chiedendo un doveroso intervento atto ad eliminare i citati inconvenienti. Risultava infatti, e risulta tuttora, che le emissioni maleodoranti si protraggono da diverso tempo, anche durante le ore notturne, e si ritiene che ciò vada oltre la “normale tollerabilità”.

La fiducia in un sollecito intervento degli organi preposti è stata nuovamente disattesa, senza peraltro aver ricevuto il minimo riscontro da nessuno dei destinatari della richiesta. Rammarica soprattutto il silenzio dell’ASREM e dell' ARPAM Molise, organi pubblici istituzionalmente preposti alla vigilanza e al controllo in materia.

Anche lo scorso anno e gli anni ancora precedenti l’associazione ha sollecitato in maniera corretta e pacata interventi in merito, ai medesimi interlocutori, purtroppo infruttuosamente cosa che denota scarsa attenzione e scarso rispetto alle esigenze della salute e del benessere della collettività.

Sempre più numerosi sono infatti i cittadini che si rivolgono all’associazione per essere tutelati e difesi, compiti questi che spetterebbero alle pubbliche istituzioni pagate non a caso con denaro pubblico dei contribuenti in cambio di servizi che spesso latitano.

La situazione non è sicuramente più tollerabile dato che il perdurare delle sgradevoli esalazioni determinano una vera e propria invivibilità nella zona.

Si resta in attesa di un positivo e sollecito riscontro nell’interesse della tutela della salute della collettività.

Per l’Associazione

Il Vice Presidente